domenica 20 settembre 2009

Fantasma nel tempo.


L'amore è una cosa strana. E' un'emozione fantastica, indescrivibile. E' un tocco di follia nella normalità. Rompe gli schemi, abbatte frontiere, religioni, morali, distrugge convinzioni, annichilisce i pregiudizi, ci fa simili agli dei.

L'amore è come il vento che spira da nord, freddo, che ti spinge al contatto, alla vicinanza, all'osmosi. E' una carezza rassicurante, riesce a dare senso a ciò che non ne ha.

L'amore è uno stato d'animo. E' la fortuna trovata per strada. E' il pianto asciugato di un bambino.

Ci si sente soli, a volte, tante volte, troppo spesso. Ci si sente lontani, distanti, avviliti, spersi. Come se il mondo intorno avesse mutato i contorni, ne avesse stravolto le coordinate. E proprio quando il rumore delle voci sembra così discosto, quando l'odore del caldo diventa insopportabile, proprio quando apri gli occhi e maledici il giorno, solo allora senti bussare. Lontano, delicatamente. Senti il rumore di dita amiche all'uscio di casa. Proprio quando ogni cosa sembra priva di valore, arriva lui, in punta di piedi, con la naturale andatura di un artista da ballo consumato, con il flessuoso incedere di un felino dagli occhi bellissimi.

L'amore rispunta sempre. Come l'erba nel deserto. Nelle condizioni più avverse. E' la Vita che chiama a se i propri figli, che fa di tutto per rendersi degna di essere vissuta. L'amore è una poesia eterna, è la nenia dei bambini, dolce, commovente, caldo come l'abbraccio di una madre.

E' breve, fugace. E' l'emozione di un secondo che si allunga insieme al tempo. E' la luce che viaggia tra le stelle e dischiude agli occhi la realtà.

L'amore è tutto ciò che ci rende felici. E' tutto ciò che ci fa piangere. E' il sale della pasta. E' il tocco di un angelo nella notte. E' la carezza lasciata su un cuscino.

Siamo tutti capaci di amare.

Ognuno di noi.

E' per questo motivo che l'odio non potrà mai vincere la sua partita.

Amore.

In mezzo a noi.

Fantasma nel tempo.


(Francesco Salistrari, 2009)

Nessun commento:

Posta un commento

Followers