
Speranza. Non è solo una parola. E' la vita. E' tutto ciò che abbiamo da dire, è tutto ciò che chiediamo nelle nostre preghiere. La speranza è un carburante. Quello dell'anima. E' il sangue che ci scorre nelle vene, è la sostanza dei nostri pensieri.
La speranza è magia. E' l'unico vero artificio di cui siamo capaci, quello dal quale siamo capaci di creare qualcosa dal nulla, con la sola forza della volontà. E' la magia delle nostre dita, delle nostre mani. E' la magia dei nostri occhi, dei nostri pensieri. I pensieri prendono vita e diventano reali, come in un tocco. Una scintilla che accende il destino. Un'illusione che diventa realtà.
Siamo capaci di tutto. Siamo in grado di cambiare ogni cosa, di mutare il corso della storia, di smuovere gli oceani e spostare le montagne, allungare un dito e toccare l'infinito. Basta la consapevolezza. Quella di essere capaci. Quella di non essere mai soli, nel cullare le proprie aspettative. Il nostro cuore, la nostra forza, sono qualcosa di eterno, immutabile. Se solo ne fossimo consapevoli, saremmo in grado di fare di questo mondo un posto migliore. Se solo fossimo consci delle nostre possibilità, riusciremmo a regalare ai nostri figli il futuro che si meritano.
Ci sono cose che andrebbero soltanto chieste, per essere ottenute. Solo sperate, per diventare possibili.
Abbiamo una responsabilità, che è più grande e importante di noi stessi. Abbiamo la responsabilità di meritarci l'occasione che ci è stata data. Non possiamo sprecarla inseguendo il sogno del denaro. Che non è un sogno, non è una speranza. Ma solo un inganno.
Ci è stata data l'occasione di vivere.
Sarebbe ingiusto ricambiare, facendo finta di niente.
(Francesco Salistrari, 2009)
Nessun commento:
Posta un commento